Fana (Croce di) da Fonteil, anello

Fana (Croce di) da Fonteil, anello
andrea81
5 22/02/2015
strada pulita già al mattino fino a Fonteil
Polverosa
Polverosa pesante

Partenza non proprio mattiniera per dare tempo alle schiarite previste di farsi largo… e puntualmente alle 9.30 sole e cielo azzurro. La nevicata a Fonteil ha depositato non più di 10 cm già umidi al mattino, mentre in quota circa 30-40 cm.
In salita ho percorso la strada, giro sicuramente più lungo ma che premia dal punto di vista dell’ambiente, oggi superlativo con gli alberi in veste invernale addobbati con la neve. Traccia già esistente grazie ad un gruppo di Milano che mi precedeva, che ho raggiunto in prossimità degli alpeggi. Raggiunto poi il bivio dove si incrocia il sentiero n.2 (il percorso diretto) anche qui la traccia era già fatta da una coppia di ragazzi saliti interamente da questo sentiero. Nel bosco la neve aumenta di spessore, molto leggera e polverosa; traccia che non sempre ha seguito il sentiero estivo (difficile da individuare in queste condizioni), forse un po’ ripida ma redditizia. Arrivato in cima una nuvola fantozziana voleva impedire il panorama, ma è bastato pazientare un po’ e si è dissolta, regalando anche in cima una giornata spettacolare. Da metà pomeriggio il vento ha iniziato a fare il suo giro, senza però dare fastidio, dato che ormai ero in discesa. Discesa compiuta invece per il percorso più diretto, quindi interamente per il sentiero n.2, che negli ultimi 300 m di dislivello è scarsamente innevato con parecchi tratti scoperti, si scende tranquillamente con i soli scarponi (la neve della notte in basso praticamente era già sparita!).
Percorso davvero molto bello, non lungo e privo di difficoltà, ma ottimo per giornate come questa. Una dozzina di persone incontrate.