Fana (Colle di) Canale SO

Fana (Colle di) Canale SO
chicca
4 09/03/2018
Farinosa compatta

Finalmente dopo averlo osservato tante volte siamo riusciti a salire questo bellissimo canale , noi abbiamo percorso un itinerario ad anello passando per la Croix de Fana e il Col Cornet ma l’alternativa forse meno complicata è quella di percorrere da Avisod la strada poderale che raggiunge l’Alpeggio di Senevé.
Quindi, noi siamo saliti alla Croix de Fana , percorrendo la strada poderale sino all’Alpe Nouva presente traccia delle ciaspole, giunti in cima abbiamo percorso la crestina , che conduce al Col Cornet , piccolo tratto a piedi per superare un torrione e poi rimesse le pelli siamo giunti al Colle Cornet. Traverso in discesa verso sud-ovest siamo scesi per circa 100/150 m di dislivello in per portarci sotto il canale ben evidente e risalirlo con gli sci e poi a piedi con i ramponi.
Discesa decisamente superiore alle aspettative , il caldo aveva già mollato la crosticina presente al mattino quindi discesa divertente e pendii oggi in quella zona direi ben assestati. Ritorno al Col Cornet tenendoci ancora più alti e ripellaggio di 10 min. Dal colle invece di ripercorrere la cresta verso la Croce siamo scesi a est nel bel bosco su neve ben sciabile anche se oramai umida sino ad incrociare la strada a q.1850. A questo punto abbiamo seguito tutta la poderale su traccia veloce di ciaspole e arrivati sci ai piedi alla macchina.
Da segnalare che la macchina l’abbiamo lasciata poco dopo le ultime case di Fonteil nei pressi di una centralina percorrendo un tratto di poderale.

Con Gigi