Fana (Colle di) Canale SO

4 09/03/2018
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Finalmente dopo averlo osservato tante volte siamo riusciti a salire questo bellissimo canale , noi abbiamo percorso un itinerario ad anello passando per la Croix de Fana e il Col Cornet ma l’alternativa forse meno complicata è quella di percorrere da Avisod la strada poderale che raggiunge l’Alpeggio di Senevé.
Quindi, noi siamo saliti alla Croix de Fana , percorrendo la strada poderale sino all’Alpe Nouva presente traccia delle ciaspole, giunti in cima abbiamo percorso la crestina , che conduce al Col Cornet , piccolo tratto a piedi per superare un torrione e poi rimesse le pelli siamo giunti al Colle Cornet. Traverso in discesa verso sud-ovest siamo scesi per circa 100/150 m di dislivello in per portarci sotto il canale ben evidente e risalirlo con gli sci e poi a piedi con i ramponi.
Discesa decisamente superiore alle aspettative , il caldo aveva già mollato la crosticina presente al mattino quindi discesa divertente e pendii oggi in quella zona direi ben assestati. Ritorno al Col Cornet tenendoci ancora più alti e ripellaggio di 10 min. Dal colle invece di ripercorrere la cresta verso la Croce siamo scesi a est nel bel bosco su neve ben sciabile anche se oramai umida sino ad incrociare la strada a q.1850. A questo punto abbiamo seguito tutta la poderale su traccia veloce di ciaspole e arrivati sci ai piedi alla macchina.
Da segnalare che la macchina l’abbiamo lasciata poco dopo le ultime case di Fonteil nei pressi di una centralina percorrendo un tratto di poderale.