750m
da Echevennoz si risalgono i prati a sinistra del torrente d’Arsy e ci si inoltra nel bosco, generalmente senza neve, seguendo una traccia di sentiero. Da una radura a quota 1500 m circa si calzano gli sci e si segue un evidente sentiero in leggera salita che porta a sbucare alla fine del bosco, quasi all’altezza dell’Alpe d’Arsy 1981 m.
Si risale ora piacevolmente la Comba d’Arsy, tenendosi tendenzialmente sulla destra, transitando presso altri gruppi di baite. Risaliti alcuni dossi, a quota 2700 m circa si devia a sinistra (sud) e, su pendii progressivamente più ripidi, si imbocca l’ampio pendio canale che porta alla spalla nevosa a sinistra della vetta ed al di sopra dell’ evidente torrione roccioso
Discesa parete nord:
Primi 80 metri di dislivello su una media di 43° con qualche tratto più ripido, poi la pendenza si attesta sui 40°, per poi diminuire ulteriormente.
Attenzione pendio largo che deve essere assolutamente in condizione.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Arsy o Ars (Mont d’) Canale Nord da Chez les Blanc
450m
Tsa (Mont de la) Parete Nord da Buthier
3.3Km
Ars (Colle d’) Canale del disco volante
5.6Km
Labiez (Monte), Parete Nord Canale Hotel Jorasses
5.6Km
Labiez (Monte), Parete Nord Canale Bonsai della Cuccagna
5.7Km
Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO
6.1Km
Ars (Col d’) – Il Canale Nascosto
6.1Km
Cordella (Testa) Couloir Nord in boucle per il Vallone di Flassin
6.2Km
Vertosan (Monte Rosso di) Parete N/NE
6.3Km
Citrin (Cote du) Canale dei Cuscini
7.1Km
Servizi
750m
750m
Echevennoz Posto Tappa Rifugio
Etroubles
850m
L’Abri B&B
Etroubles
2.2Km
Flavio Mario Dalle Professionisti
Etroubles
2.5Km
Maison Julie B&B
Etroubles
2.6Km
Camping Tunnel International Campeggio
Etroubles
2.7Km
Guido Letey – Noleggio con Conducente Servizi
Etrobles
2.8Km
Chez Lugon – Bar e Tennis Ristorante
Étroubles
2.8Km
Le Vieux Bourg Ristorante
Etroubles
4.2Km