Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO

4 15/02/2024
Strada pulita
Polverosa
Farinosa compatta

Bellissima salita in ambiente suggestivo e spettacolare. Abbiamo trovato 2 traccie di discesa, ma non di salita, quindi abbiamo tracciato tutto l’itinerario. Neve farinosa dal conoide in su, tolti gli sci a q.2500 prima della deviazione sul canale di sx, salita molto faticosa su almeno 50 cm di neve farinosa. Dopo il bivio la pendenza aumenta decisamente, per poi diminuire in po. Rimessi quindi gli sci per 100-150 m di dislivello fatti con numerose inversioni, per poi desistere visto il riaumentare della pendenza, e fare così gli ultimi 150 m a piedi. Uscita dal canale perfetta senza nessuna pietra. Discesa da sballo su polvere dalla prima curva fino a quota 2600, poi si trova farina più pesante e qualche tratto di crosta. Arrivati al pianoro del Flassin neve pesantina e un po bagnata, preferibile scendere seguendo la strada, facevo più fatica a sciare lì che lungo tutto il canale!

Salita e discesa molto appaganti, finalmente una super gita!! In compagnia di Ivano, che ringrazio per aver accettato con entusiasmo la mia proposta di fare questa salita. Adesso devo completare con il Fallere, mai salito, che si è mostrato maestoso dalla spalla. Alla prossima!