Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO

4 19/03/2019
Tutto ok
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata

Un Tour del mont Fallère improvvisato… Lasciato una macchina con “Autista” a Flassin. Partiti da Vetan, la nostra idea era sciare prima l’estetica parete Sud, poi risalire, sciare la parete Nord, quindi raggiungere l’anticima e sciare il canale Nord-Ovest.
La parete Sud non l’abbiamo sciata 1) perchè non ha mollato per niente 2) perchè è già molto svalangata e le palle di neve dura la rendono una sciata “da slalom gigante” Quindi abbiamo sciato la parete nord (carina, un po’ corta) in polvere ed il canale nord-ovest, molto bello, (in alto duro, da metà in poi polvere), due di noi hanno sciato un canalino che parte dalla cresta dell’anticima, rivolto verso nord pieno che era tutto in neve spettacolare (in alto farina molto pressata, da metà in poi polvere), per raggiungere questo canalino è sufficiente fare un breve traverso sui pendii sud dell’anticima fino a raggiungere la seconda insellatura. Sciato quasi fino a flassin, poi rientro a Vetan #bellicompatti su un’utilitaria in 5 con attrezzatura

@effetto_albedo