Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO

3 17/02/2019
Regolare
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata

Salendo ieri al Mont de Vertosan abbiamo visto quattro persone tracciare il canale, per cui oggi ne abbiamo approfittato. Condizioni di neve nel canale buone, sia come sciabilità che come sicurezza. Abbiamo seguito le tracce che portavano in cresta lungo la variante diretta che da quota 2700 circa punta dritto verticalmente. Su questo ramo la pendenza è abbastanza sostenuta e gli spazi ristretti e complice anche la neve, a volte piuttosto compatta, ci è sembrato un 4.3. Sull’itinerario tradizionale sembra esserci meno neve e probabilmente abbastanza ventata. Complessivamente sciata molto piacevole, tecnica in alto con primi 50 m su neve un po’ dura e irregolare, parte centrale su neve bellissima, parte bassa del canale un filo ventata ma ben sciabile, poi dal congiungimento con gli altri itinerari variabile, ma mai bruttissima.
Visto un distacco provocato di un lastrone sui pendii bassi della Testa Cordella.

Feci un tentativo su questo itinerario diversi anni fa, credo nel 2007. Quel giorno ci fermammo a 2700 m circa, dove il canale piega a sx, in quanto non giudicammo sicura la rampa. Bella gita in compagnia di Gianpaolo, Marco e Pietro.
Doveroso ringraziamento ai quattro ragazzi di ieri per la traccia, fatta davvero bene.