Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO

carlo
5 26/01/2012
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Un canale forse inedito, la neve polverosa, lo sfondo del Bianco e delle Jorasses, il tempo magnifico, la compagnia di Luca e Teresa: cosa chiedere di più?

A Gennaio compare su C2C una relazione di tre francesi che percorrono in parte il canale, indicandolo come itinerario al Fallere. Così partiamo senza troppo guardare la cartina, convinti anche noi di salire verso il Fallere.
Già l’imbocco del canale non è agevole da individuare, guardando dal basso la poco invitante parete rocciosa.Alla fine, dopo non poche incertezze, troviamo la rampa giusta, un canale obliquo, a tratti ripido ed incassato, che risaliamo in gran parte sci ai piedi. Dopo gli ultimi 50 metri con i ramponi sbuchiamo in cresta, al sole, a due passi dalla vetta aerea e panoramica… ma è evidente che non siamo sul Fallere.
Primo tratto di discesa ripido, con roccette affioranti, poi tutta farina nel canale e negli ampi pendii che portano al pianoro
La neve è abbondante e ben assestata, le condizioni di sicurezza ottimali, grande l’entusiasmo del nostro piccolo gruppo.
Per quanto riguarda il Fallere…sarà per la prossima volta!

Con Teresa ormai lanciata sul ripido e Luca, instancabile tracciatore.

Carlo Ravetti