Fallère (Mont) da Flassin per il Colle d’Ars

Fallère (Mont) da Flassin per il Colle d’Ars
rocciaclimb
5 19/03/2016
ok
Visto valanghe a pera esistenti

TOP TOP TOP
Innanzitutto complimenti a chi ha tracciato,bravi. veramente una bella traccia,fa piacere sapere che c’è ancora qualcuno che sa come si fa..nn quelle tracce che salgono a lignola completamente inutili e sfiancanti.
Partito le 7.50 con -3° e venticello leggero ma gelido fino al Col d’Ars,una bella ghiacciaia!Anche oltre nn faceva molto caldo,solo al rientro si moriva.
Traccia semi coperta dal vento,ho dovuto rifarla più di metà,osservate alcune slavine di superficie arrivate a coprire la traccia probabilmente scese ieri nel pomeriggio.
Col traverso attuale (su terreno molto ripido,al rientro alle 12.30 il pendio tendeva a scivolare via..) si perdono solo 20mt di dsl x cui la gita risulta di 1750 (non ho capito perchè si deve salire fino a 2700 sulla dorsale x poi scendere..).
Messi i coltelli all’andata sul traverso,poi sci ai piedi fino al colletto da cui con picca e ramponi in vetta.
Discesa interamente su farina da 10 a 40 cm e finale su trasformata! spaziale!nessuno in giro
Ho apportato alcune modifiche alla relazione sul percorso di salita,come pendenze mi sembrano corrette, secondo me ci sta bene nella sezione ripido con valutazione di 3.3 (meglio 4.1) ed E2 vista la parete di 550mt e le pendenze costanti intorno i 35-40° con circa 80mt in alto a 45.