Fallere (Mont) da Vetan per Punta Oilletta, Monte Rosso di Vertosan, Monte Vertosan

rebatta-bousa
4 28/07/2023
Nessun problema

Percorso il giro in senso contrario a quello descritto. Salita al Fallère sul sentiero normale del bivacco Pansa, aiutato una famiglia di stranieri con ragazzi al seguito che erano in difficoltà sul tratto con catene. Discesa cresta NO tanto sfasciumi, un unico aggiramento sulla destra (nord) per evitare un risalto roccioso, sporadici omini. Poi senza problemi facile risalita alla antecima del Fallère, occhio poi alla discesa al colle finestra, bisogna evitare dei risalti rocciosi sul lato sinistro su pendii molto ripidi erbosi, tracce di animali. Dal colle finestra si incrocia il sentiero del TMF e si prosegue al monte Vertosan, poi senza problemi alla successiva vetta senza nome, poi la cresta diventa più esposta, ma più tracciata e solida. Tutte le avversità si evitano sul lato sinistro. La risalita al monte Rosso presenta alcuni passaggi obbligati per rimanere sul I°, e sono indicati da bastoni. Discesa dal Rosso su sentiero, poi lasciato il sentiero si risale alla punta Paletta, primo risalto si aggira sulla sinistra su pendio erboso. Discesa dalla Paletta presenta un passo di l° poco esposto. Si raggiunge il colle Paletta e per comodo sentiero alla punta Leissė. Qui mi sono fermato e rientrato a Vetan. 19 km e circa 1700 d+
Un bel percorso mai difficile ma che richiede passo sicuro, oggi in solitaria a ripercorre le creste che esploravo da ragazzino.