Fallère (Mont) e Bivacco Alessandro Pansa da Vetan, anello per il Lago Fallere

andrea-paiola
5 30/10/2022
ampio parcheggio no problem

Un po’ di neve sulle esposizioni nord molto in alto verso i 3mila, comunque su questo percorso non da fastidio la cresta è praticamente pulita e il versante di salita è completamente asciutto.

Molto caldo (salito in configurazione estiva), ma sopra i 2mila metri c’è stato spesso un fastidioso vento non troppo forte. Altissime nuvole poco dense, foschia, hanno parato un po’ il sole.

Abbiamo fatto una deviazione involontaria in salita raggiungendo il Lac Mort… aggiungendo quindi dislivello (d+ 1400m) e Km arrivando a 18.

Brutale la salita prima della cresta: molto ripida, ma il terreno è buono e anche l’erba non scivolosa.

80% delle catene presenti quando si è in una situazione secca come questa si possono non toccare, però sono comode per la discesa sui saltini di roccia.

Carino il nuovo bivacco che stanno finendo di costruire non troppo distante dalla cresta, ampia vetrata ma pare sia in una posizione un po’ esposta alle valanghe… comunque incrociamo le dita.

Grazie a tutti, per me un nuovo gruppo di appassionati della montagna ha ravvivato la salita e la discesa… eravamo ben in 12!