Fallère (Mont) e Bivacco Alessandro Pansa da Vetan, anello per il Lago Fallere

alfonsom
5 16/07/2022

Il Fallere è una delle vette più panoramiche della Vallèe e una giornata FullHd come oggi è perfetta per salirla🤩 con vista dal Bianco al Bianco a 360°; merita anche solo la salita al Rifugio con il museo di sculture a cielo aperto di Siro Vierin; noi ce la siamo presa comoda, con salita venerdi sera per dormire al fresco! ottima cena al Rif. Mont Fallere, poi salita mattutina in vetta. Il sentiero indicato 9-10 sulla carta Fraternali è ormai solo più un ricordo, con i segni molto sbiaditi e solo qualche ometto qua e là. Ne ho creati una decina di nuovi, sperando siano utili (peccato perchè è una buona scorciatoia). Altrimenti proseguire verso il lago Fallere e prendere il sentiero 8A proveniente da Thouraz e ben segnalato. Tra le due alternative esiste anche un’altra traccia evidente e con segni gialli (da cui noi siamo scesi) che si prende all’altezza di un grande ometto a quota 2.460.