Fallère (Mont) e Bivacco Alessandro Pansa da Vetan, anello per il Lago Fallere

stella-alpina
08/07/2018

A mio avviso è un’escursione bellissima, in senso generale intendo… Grandi e suggestivi panorami, dall’inizio alla fine…, con le numerose e “simpatiche”, ma soprattutto bellissime -a mio avviso un “capolavoro”… sculture lignee, che accompagnano gli escursionisti sul percorso fino al rifugio… Sono un ulteriore richiamo per l’escursione e parte integrante dell’ambiente straordinario…
Giornata …”spaziale”…, e quindi ideale per questa escursione… Anche la temperatura…, in vetta (che -anche se di poco- supera comunque i 3000 m…) in maglietta…
Numerosi (una ventina, circa) gli escursionisti incontrati sulla cima, ma non contemporanei. Inaspettato e soprattutto piacevole ritrovare proprio su questa bella cima, Ugo V., con il quale ho, anzi avevo, trascorso una parte (di dieci mesi) del mio servizio militare ad Aosta, e quindi dopo “un buon numero” di anni…, che tuttavia mi sembra sempre molto recente…
Ritornata su questa cima dopo 14 anni… La volta precedente era inverno, e quella escursione -che ricordo bene- l’avevo trovata “entusiasmante”… Ma è stato così anche questa volta, in piena estate…, e quindi “grande Fallere”…
In compagnia di Franco G.. Un pò di km in auto, e -questa volta- anche un pò di coda sull’autostrada al rientro, ben sopportati però per la bella giornata appena trascorsa…