Fallère (Mont) e Bivacco Alessandro Pansa da Vetan, anello per il Lago Fallere

bino92
4 04/08/2014

Salito per la cresta sud-ovest, sentiero ben indicato fino al Lago Clapin, poi bisogna andare ad intuito fino al lago Morto seguendo qualche ometto (risalire alcune collinette erbose in direzione nord). Dopo il lago Morto seguire una traccia ben evidente a destra sale sul fianco della montagna che porta fino in cima passando sul filo della cresta. Sentiero molto ripido ed esposto (c’è pure una catena e dei gradini di ferro in un tratto) ma che personalmente preferisco alla “via normale” perché più appagante e piacevole.

Ogni estate si rinnova il mio appuntamento con il Fallère e questa volta sono salito dalla cresta ovest visto che per me era ancora una novità; molto più bello della salita a zig zag sul versante sud! Giornata piacevole, peccato solo per il vento e per le nuvole che hanno rovinato il panormama. Partito da Villeneuve per una galoppata di 2300 metri di dislivello positivo e 33 km in totale, soddisfatissimo! Però non so se lo rifarò di nuovo…