Fallère (Mont) e Bivacco Alessandro Pansa da Vetan, anello per il Lago Fallere

Fallère (Mont) e Bivacco Alessandro Pansa da Vetan, anello per il Lago Fallere
La gita
rikymar
4 21/07/2013
Accesso stradale
Villette di Vetan, parking

saliti fino al rifugio, con uno spostamento abbastanza rilevante, poi, grazie alle indicazioni del gestore, saliti sull’itinerario del Col Flassin fino all’imbocco del vallone, dal quale è ben visibile il sentiero a tornanti che sale su un prato molto ripido, verso la cresta sud-sud-ovest. Bellissimo il colpo d’occhio sul Lago Morto. La cresta è molto bella, la catena aiuta nell’unico punto delicato.
Discesa per il versante sud, con il tratto di cresta sommitale con le catene, ma agevolmente percorribile. Secondo me anche questo itinerario è comunque da classificare EE.
Siamo passati dal Lago Fallere (al cui sbocco hanno costruito una vasca rettangolare) e poi giù fino alla strada interpoderale a Tsa de Morgnoz o alpe Nouva 2276 m. e ritorno sul versante Vetan passando per il sentiero 10. Al fondo attraversato il torrente sotto l’alpeggio a quota 1.900 su un asse di legno (100 m sotto le prese dell’acqua) e ricollegati, con un evidente stradina inerbita a mezza costaall’itinerario di salita (sentiero 13).

Gita lunga con parecchio spostamento ma di soddisfazione per la parte alta. La conca di Vetan è sempre un paradiso.
Con Simo, come sempre velocissima…

Link copiato