Fallère (Mont) e Bivacco Alessandro Pansa da Vetan, anello per il Lago Fallere

enri61
3 06/08/2009

Lasciata la macchina a Thouraz ( 1638 m s.l.m. ), preso la poderale segnavia 8A e tagliando due volte per prati arrivato alla Tsa de Morgnoz ( 2270 m s.l.m. ); da li su sentiero segnavia 8A arrivato al lago del Fallère ( 2415 m s.l.m. ).Dal lago andato a destra su sentiero ben tracciato e salito sulla cresta SSE attrezzata molto bene con catene in assoluta sicurezza .Dalla cima del Mont Fallere ( 3061 m s.l.m. )il panorama è a 360 gradi su tutte le più belle montagne della Valle e ripaga ampiamente della fatica fatta!!.Sceso dal versante SSO su tracce di sentiero molto detritico da percorrere con un pò di attenzione, arrivato al lago Morto ( 2634 m s.l.m. ) poi al lago Clapin ( 2517 m s.l.m. ) e tagliando per prati ritornato sulla poderale che riporta alla macchina. Gita dal notevole sviluppo e un pò monotona nel primo tratto della poderale , discesa eterna !!Traversata comunque bella con panorama fantastico.