Fallère (Mont) da Thouraz

il-magna
5 14/04/2016
Ottimo fino al divieto di transito
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
2000

Oggi le cinque stelle sono veramente poche, come poche sono le gite così! Partito alle 7 da Thouraz con 2 gradi positivi e vento freddo, seguito la poderale fino a quota 2000,di li in poi sci ai piedi, buon rigelo,salita agevole senza coltelli fino al penultimo pendio ripido,poi la neve caduta nel pomeriggio di ieri ne ha richiesto l’uso.Lasciati gli sci al colletto ho percorso la cresta seguendo le catene semi sepolte con picca e ramponi su neve fresca,a tratti bagnata e a tratti portante ma senza difficoltà! In cima panorama grandioso e assenza quasi totale di vento.Ripercorso a ritroso il tratto di cresta ho iniziato la discesa alle 10.30…qui viene il bello,la propedeutica nevicata di ieri ha depositato uno strato di 5 dita di pura libidine su tutto il pendio lisciato come un tavolo da biliardo,in basso neve trasformata quanto basta!!! Memorabile!!!