Fallere (Mont) da Thouraz per il versante SE

Sud
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD-
Attraversa pendii ripidi

Note
Il percorso segue l'itinerario scialpinistico. Negli ultimi 300 metri si attraversano pendii piuttosto ripidi (max 45 gradi nell'ultimo tratto), faticosi da superare con progressione frontale e delicati da salire con traversi diagonali, dove conviene valutare se proseguire con picca e ramponi.
Descrizione

Parcheggiata l’auto al tornante prima di Thouraz, frazione di Sarre, si imbocca la pista forestale (divieto di accesso) seguendo le indicazioni del sentiero estivo per il monte Falliere. Si segue la strada fino ad un ponte dove si attraversa un rio.
Da qui si prosegue verso ENE puntando ad un’ampia depressione alla base del versante SE del Falliere.
Aggirato a sinistra un crestone che delimita un’ampia conca si entra in un valloncello, dove si incrocia l’itinerario proveniente da Vetan, che permette di accedere ai pendii superiori della montagna, che terminano in una serie di canalini nevosi.
Qui la pendenza aumenta notevolmente e a seconda del grado di durezza della neve conviene scegliere se proseguire con i ramponi o con le racchette.
Senza spostarsi troppo a NE, tenere il centro del versante, e salire il secondo o il terzo canalino da sinistra (50 metri a 45 gradi) che conducono direttamente alla cima ovest sormontata dalla croce.