Fallère (Mont) da Thouraz per il Lago Fallère e il Bivacco Alessandro Pansa

Fallère (Mont) da Thouraz per il Lago Fallère e il Bivacco Alessandro Pansa
laura3841
4 02/09/2012

Uno dei sentieri per raggiungere il Fallere e’ l’8A, che parte poco sopra Serre e si puo’ iniziare da varie quote.
Dalla statale dopo Aosta e prima di Sarre a dx, cartello: Bellan, passeggiate a cavallo, ecc.
A quota 1.200 m c’e’ Ville sur Sarre con il grande hotel ristorante des Salasses.
Si va a dx ; al cartello giallo Lac Fallere a sx fino a Thovez, 1652 m.
Da qui il cartello da’ 3 h 50′.
A Ville sur Sarre si puo’ anche girare a sx e partire dall’area picnic prima di Bellan, quota circa 1.400 m.
Da qui e’ indicato 4h 25′.
Fatto un tratto di sterrata, poi per il sentiero con bolli gialli a dx.
Da 2.800 in su spruzzata di neve; percorribile con pedule leggere e senza ghette.
Bella la cresta finale attrezzata con catene, peccato che dalla cima non si vedeva niente per la nebbia.
Tutto il giorno rannuvolamenti alternati a schiarite.
Inncotrate le capre selvatiche che guardavano di minacciose la “nostra” cagnetta, spaventandola, gia’ poco prima colpita dalla scossa dei fili delle recinzioni.
Parecchi mountain bikers.
Ravanato per trovare la partenza; prima siamo andati all’area picnic, dove ho dimenticato lo zaino per terra; poi a Thovez, poi tornati all’area picnic, ma il mio zaino non c’era piu’; giunti a Ville sur Sarre mi ha telefonato il tipo che aveva trovato il mio zaino ( ho il mio cell scritto sulle radio) e onestissimamente me l’ha restituito!
Gita decisa all’ultimo momento senza internet; ho preso l’indecifrabile cartina 1.50.000 IGC del Monte Bianco; in realta’ avevo anche quella 1.25.000 Conca di Pila + Emilius dell’Escursionista Editore molto piu’ chiara e precisa.
Grazie al mio compagno di gita che mi ha fatto trascorrere piacevolmente il giorno del mio compleanno!