Fallère (Mont) da Thouraz per il Lago Fallère e il Bivacco Alessandro Pansa

barrosismo
4 03/06/2012

Al parcheggio all’alba non riusciamo a capire se le racchette saranno utili o meno. Optiamo per il si. Ce le spalliamo su e giù per il Fallere, si sono rivelate inutili. Seguiamo la poderale, da cui si gode di una grande vista sulla Grivola, poi prendiamo una traccia che sale verso il nostro obiettivo, ma tra vari saliscendi e giri poco chiari finisce che perdiamo un sacco di tempo. Comunque nella parte alta i problemi di orientamento finiscono. Arriviamo al lago Fallere, ancora in larga parte gelato, e superiamo i nevai sopra al lago stesso, ottimo rigelo. Un cantiere rivela la costruzione del nuovo rifugio Fallere. L’ultimo ripido pendio è innevato, decidiamo di ramponarci e di usare la picca per sicurezza. Su neve ormai molle arriviamo alla cresta rocciosa senza traccia di neve. Grazie a qualche passaggio con catene o di facile arrampicata arriviamo in cima. Dalla vetta panorama eccezionale su tutte le principali vette valdostane e oltre. Con Meme.