Fallére (Mont) da Flassin, anello per i Monti Vertosan e Chaligne (3 gg)

Fallére (Mont) da Flassin, anello per i Monti Vertosan e Chaligne (3 gg)
La gita
vdfrunners
4 10/09/2016

Tour fatto in due giorni con inserimento della salita al Mont Fallere il 1°gg.

1gg — > partenza da Etroubles e seguendo il percorso vita giungiamo a S.Oyenne e da qui imbocchiamo l’infinito vallone di Flassin. Si sale velocemente su ottima jeppabile fino al Flassin Sup …nessuno sul tragitto! Poi imboccare il bel sentiero che porta prima al Col di Vertosan, veloce deviazione al Monte Vertosan ed eccoci al Col Fenetre (4h). Davanti a noi ampie praterie e in fondo al vallone il rif. Mont Fallere. Scendiamo fino a quota 2.630, poi per tracce deviamo verso sinistra in direzione del Lac Mort e da lì saliamo su sentiero al Mont Fallere (mt. 3.061). Salita tosta, molto ripida da fare con estrema attenzione in discesa, ma senza difficoltà eccessive. In vetta purtroppo nuvoloni neri coprono tutti i 4000 che ci circondano e qlc goccia inizia a scendere. Scendiamo con estrema cautela fino al Lac Mort e da qui procediamo su bel sentiero che in breve ci porta al Rif. Mont Fallere (dati 1°gg: 18km D+2.056mt. 6h 45′).

2gg — > Giornata stupenda senza una nuvola, Partiamo dal rifugio in direzione del Lac du Fallere, poi all’alpe Chezere di sotto; breve salita ed eccoci prima al colle di Metz (mt.2485)e poi alla Punta di Chaligne (mt.2608). Da qui stupendo traverso, prima sulla cresta e poi per prati fino ad inboccare una ancor più meravigliosa discesa in mezzo alle conifiere fino al Rif. Chaligne.
Da qui, forse la parte più monotona, una lunga sterrata intervallata qua e là da tagli su sentiero che conduce prima all’alpeggio d’Arsy (mt. 1975) e poi giù a Etroubles. re (dati 2°gg: 23km D+900mt. 6h 16′ ….nel dislivello considerare che ci sono 150mt di dislivello in più per ns. errore di percorso).

Un BEL GIRONE…. forse forzatamente allungato e reso un filo monotono nell’ultima parte del 2° gg, o forse eravamo un pò cotti che non lo abbiamo apprezzato abbastanza! Cmq consigliatissimo….

Un rigraziamento particolare alla famiglia Vierin, proprietaria del rifugio Mont Fallere, per l’ottima accoglienza e la disponibilità per la mia richiesta extra! Alla prossima…….

Link copiato