Fallère (Mont) da Echevennoz

Con 4x4 sopra Gariache, ma c'è il divieto
Sentito assestamenti
Farinosa compatta
Assente

Si riesce a salire con 4×4 fino a poco sopre le case di Gariache , (quota 1450), dove un grosso masso sbarra la strada. Vige però un divieto (poco visibile). Così facendo il dislivello è di 1600 mt ca. ed il portage in salita si riduce a una mezzoretta. Dall’uscita dal bosco, quota 1700 mt ca, si apre lo splendido vallone d’Arsy: di qui neve abbondante e di ottima qualità su tutto l’itinerario. Una farina compressa a scagliette che lasciava sfondare poco lo sci sia in salita che in discesa. Veloce anche dove si fa un po’ umida e con poca pendenza. In breve, uno sballo. La discesa, fino a 1700 mt, ieri meritava 5 stelle, eccome! E son 1300 mt di gran diveretimento. Neanche una traccia, solo noi in tutto il vallone. La cresta finale è molto innevata e richiede un po’ di tempo, ma vale la pena di andare in cima. Ramponi e piccozza molto utili. Gli itinerari in zona, specie le expo N. sembrano tutti in buone condizioni.

Tradizionale gita di compleanno con il mio Fabino, sempre forte e saggio. E’ un gran piacere ripercorrere gli itinerari del nostro grande amico Carlo, sempre con noi. Piacevole partire da un bel luogo solitario, anziche dai soliti parcheggi del G. S. Bernardo….Bella festicciola in vetta con gran panorama malgrado la velatura e un ottimo Vov. Dall’auto alle 7.35, al colletto alle 11.50. Vetta 12.30. All’auto 14.30. Lo sviluppo è lunghetto.
Che bella giornata!