Fallère (Mont) da Echevennoz

Fallère (Mont) da Echevennoz
rebatta-bousa
5 02/01/2020
Strada pulita
Monta Fallère da Buthier, discesa a Flassin.

Il Fallère è la mia vetta del cuore, sarà perché il mio primo 3000 e visto che mi mancava la partenza da Buthier oggi siamo andati a curiosare. Pochissima neve alla partenza ma siccome è trasformata si dovrebbe scendere senza troppi danni, abbiamo seguito la bella traccia della Costa Tardiva (ripetitore) sino alla strada poderale che si inoltra nel vallone d’Ars. Da qui ci tocca tracciare, 20 cm di farina, questo tratto lungo circa 2 km è quasi pianeggiante, mi sa che c’è da spingere parecchio in discesa!!
Il vallone d’Ars è ancora immacolato, e molto innevato, credo 130 cm a vedere lo spessore vicino al torrente, però a tracciare non si fatica molto, sempre i soliti 20 cm di farina. Raggiunto la base del colle d’Ars incontriamo una traccia solitaria del giorno prima che saliva verso il Fallère. In alto era in parte ricoperta dal vento però meglio di niente. La parete nord è in buone condizioni di sicurezza, 30 cm di farina pressata su fondo duro. La traccia del giorno precedente termina prima di affrontare il tratto più ripido, dove la neve farinosa aumenta un pochino. Da qui siamo saliti a piedi, prima di uscire in cresta diventa abbastanza dura, ma comunque si sale senza ramponi. La cresta finale era già tracciata dai tanti saliti nei giorni precendti da sud, tanto per sembrare alpinisti veri abbiamo calzato ramponi e picca e abbiamo raggiunto la vetta ( in realtà non erano necessari). Al ritorno sulla cresta incontriamo due simpatici ragazzi che ci propongono di scendere dal colle d’Ars, ci avrebbero poi accompagnati a Buthier, come poter rifiutare una così generosa proposta!!! Discesa della nord da 5 stelle, poi ripellata al colle d’Ars e discesa sempre bella su farina verso il vallone di Flassin. A circa metà pendio, abbiamo poi sceso un canale sulla destra con ingresso strettino ancora vergine e poi rientro veloce su stradina super battuta.
N.B.Altre 4 persone stavano salendo dopo di noi oltre ai due ragazzi simpatici. Però c’è ancora spazio in parete.