Fallère (Mont) da Echevennoz

Fallère (Mont) da Echevennoz
frarav
4 03/02/2018
Farinosa ventata

concordo con ilcassardo che oggi c’era un vento che ha reso la giornata gelida…per il resto, noi siamo arrivati in cima, la cresta in lato sud era al riparo dal vento e su neve ben consolidata che ci ha consentito un accesso agevole e sicuro con i ramponi; ora è tracciata. per quanto riguarda la discesa, il vento non aveva ancora fatto danni apprezzabili: per 800m farina pressata fredda e velocissima: canale facile e godurioso da 5 stelle minimo. Pianori intermedi con tratti in farina e tratti di crosta, però facilmente individuabili e evitabili, il bosco sotto è un’abetaia fitta quindi non si può pretendere nulla: ravanage e un paio di gava e buta per evitare alberi caduti. Gli ultimi prati sopra le case sorpresa: 5-10cm di farina fredda su fondo duro, quando mai capita a 1200m di quota?

Un ringraziamento ai compagni di gita, giovarav che ha tracciato la cresta dalla spalla sciistica alla cima e poi a Maurizio e Luigi per la compagnia e la discesa a tutta!!! Gita molto lunga ma di grande soddisfazione.