Fallère (Lago) da Ville sur Sarre

Fallère (Lago) da Ville sur Sarre
La gita
andrea81
5 23/09/2017
Equipaggiamento
MTB

Io sono partito da Aosta zona campi sportivi, salendo su asfalto scarsamente trafficato (per non dire nullo) prima a Ville sur Sarre (già 600 m di dislivello aggiuntivi); buone pendenze da subito poi un tratto più facile prima di Ville sur Sarre, quindi a Thouraz dopo altri 5 km di asfalto (fontana a Thouraz Dessous, brevissima deviazione che merita anche per il panorama). Dopo Thouraz termina l’asfalto e inizia la bella strada sterrata incredibilmente c’è un cartello che vieta il transito alle bici!!! Ovviamente l’ho ignorato e continuato, prima una lunga tagliata con pendenza attorno al 10%, poi alcuni tornanti che precedono il bel pianoro pascolivo con diversi alpeggi, con un tratto dove si può rifiatare. La salita riprende e conduce a Morgnoz dove ho proseguito per l’Arp Nuova (fontana poco sotto), sterrato un po’ più degradato ma sempre ben pedalabile e con pendenza mai eccessiva (max 12%). Nei pressi del grosso alpeggio termina la strada e prosegue il sentiero verso il lago Fallere in direzione ovest. Solo una prima rampa da fare a spinta, poi si rimonta in sella su un bellissimo sentiero che entra in un pianoro erboso (attenzione solo alle canaline di scolo in pietra molto profonde e larghe). Quindi un secondo breve tratto a piedi e si sbuca al bellissimo lago sotto il Mont Fallere.
Avevo in mente di proseguire per il Rifugio Fallere e scendere da Vetan, ma ho dovuto cambiare i miei progetti causa dimenticanza di alcuni oggetti alla fontana sotto l’Arp Nuova, vabbè…. sarà per un’altra volta.
Bella giornata molto migliore delle previsioni, con bellissimo colori già autunnali e sole caldo, clima ideale su queste esposizioni ben soleggiate. Solo uno scroscio di pioggia quando ormai ero ad Aosta. La zona si presta a parecchi giri con numerose varianti possibili. Altri 4 biker incontrati in zona. Dislivello totale da Aosta 1950 m.

Link copiato