Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest

Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest
La gita
resca
4 19/02/2015
Accesso stradale
Termiche o catene indisp. per ultimi 3-4 km (neve pressata+ghiaccio)
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Condizioni meteo perfette come da previsioni: sereno, assenza di vento (-6°C alla partenza). Polvere zuccherina di prima qualità fino alla dorsale spartiacque con il vallone di Chamois, poi, svoltando a sinistra verso la spalla della Falinère, complice il cambio di esposizione, crosta non portante che mi ha convinto a rinunciare a quota 2600 m circa dopo 3-4 inversioni. Rapida discesa al colletto e giù per 100-150 m in polvere da urlo (molti spazi intonsi) fino ad incrociare la traccia per il Santuario Clavalitè, quindi ri-pellata fino al Santuario, pausa riposante, ritorno al colletto verso la spalla della Falinère e discesona in polvere fino a Cheneil. Stradina battuta dalle motoslitte con neve abbastanza dura e con leggero ghiaccio affiorante sull’ultimo tornantino (che in realtà potrebbe dare più problemi con le pelli che in discesa).

Ringrazio e saluto la ragazza incontrata sul colletto verso la Falinère che mi ha gentilmente scattato 2 fotografie e con la quale ho scambiato quattro chiacchiere tecniche in merito alle condizioni della neve.
Una “tiratina di orecchie” invece ai 2 francesi (marito e moglie credo) che hanno voluto proseguire a tutti i costi sulla vecchia traccia in crosta non portante per poi capire di essersi “cacciati nei guai” e tornare indietro sciando con difficoltà mentre ero già arrivato al Santuario …
Giornata fantastica in questa bellissima conca che regala sempre sciate di soddisfazione. Unico neo: ELISKI con viaggi a ripetizione verso il Col di Nana e sosta in pianta stabile presso il borgo di Cheneil (elemento di notevole disturbo anche per le foto …).

Link copiato