Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest

elenapollo
03/01/2009
dal bivio con valtournenche sporca, catene o 4x4
Visto valanghe lastroni esistenti

…quanta neve a Cheneil! davvero tanta e favolosa, e stranamente, nessuno in giro! partiti alle 9.30 con -11°C, alle 13.30 al parcheggio era a -8°C. Battuta traccia da sotto fino a metà bosco dove poi abbiamo ripescato quella che porta al colletto degli impianti sotto la fontana fredda. da lì, a sx c’era già traccia di qualcuno salitoe 2 ragazzi davanti a noi. fino al colletto, ombra totale e freddo polare! il dosso cheporta alla cresta presenta tratti ventati. cresta fatta a piedi. Daniele e bimbo Renzo saliti fino in cima 2 volte… io e papà armando fermati al colletto, poco oltre causa pelli che si scollavano. scendere è stata una goduria mostruosa! 5 stelle sabbero riduttive per la quantità e qualità di polvere trovata! oltre ai 2 già in cresta, a noi 4, solo altri 2 saliti…. molto strano che non ci fosse nessuno e che i pendii fossero così intonsi!
solo tracciato falinere e fontana fredda, le altre gite sono troppo cariche! verso la trecarè e il petit tournalin basta uno starnuto a tirare giù tutto…peccato perchè la neve è davvero spettacolare!