Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest

Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest
gizzo
3 13/04/2008
strada pulita fino alla partenza
Visto valanghe lastroni esistenti
2000

partito da casa solo, senza un idea ben precisa…a verres il bieteron era parecchio innevato e ho deciso di trascurare la valle. alla fino sono tornato a cheneil ( come la sett. scorsa). alle 8 al parcheggio solo mi sono diretto al colle di croux ( la traccia di domenica scorsa sepolta da un bel lastrone….e vien da pensare) . tutto il versante nord del falinere ha scaricato!! una volta al colle ( raggiunto con un po’ di precauzione ) ho deciso di scendere a chamois per il vallone ( neve eccezionale!!! ) . arrivato a 1900 con sci ai piedi li ho messi in spalla per 200 mt fino a prendere la pista ( chiusa ) fino in cima alla punta falinere ( ultimo tratto a piedi senza ramponi) . da li giu’ a cheneil attraverso il colle fontana fredda. alle 12 alla macchina con sole e temperatura non molto calda. le gite in zona non sembravano tracciate , anche se una traccia verso il roisetta e verso la becca di nana mi sembra di averle viste , non so se recenti…) neve comunque strana alla quale non dare troppa confidenza sopratt. a nord. saluti