Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest

mangiasalite
3 03/01/2007
fino a Valtournanche paese tutto ok,poi strada bianca utili antineve.
Visto cadere valanghe a pera

La recente nevicata ha fatto si che io(con sci)e Laura(con ciaspole),ci dirigessimo verso il santuario de “La clavalitè”,dietro due amici che aprivano traccia su fresca.Il paesaggio rispetto l’ultimo dell’anno è radicalmente cambiato,molta neve!!!Arrivati al santuario abbiamo proseguito per far la Falinere(almeno iO),ma arrivati a circa 2600mt abbiamo rinunciato per la mancanza di neve soffiata via dal forte vento,e per la pigrizia di non mettere i coltelli(il gioco non valeva la pena…).Dopo una breve sosta ad ammirare la capanna Carrel col binocolo,e vedere una valanga di modeste proporzioni a fianco dei Sigari di Bobba,siamo scesi e qui l’amara sorpresa:crosta non portante e vari accumuli non permettevano le adeguate serpentine.Arrivati nel bosco farina al 100%,peccato che eravamo ariivati.Comunque giornata splendida.Falinere pelata da vento.Buona gita a tutti…