Falinère (Punta) da Chamois, traversata a Maen

Falinère (Punta) da Chamois, traversata a Maen
lucabelloni
3 06/02/2011
1900

Approfittando di un we trascorso a Chamois mi sono fatto questa gita anche se le condizioni di innevamento in questa zona non sono proprio ottimali in quanto in basso la neve è veramente scarsa e i punti scoperti sono ormai parecchi. Partenza intorno alle 9.15, nella parte bassa bisogna veramente arrangiarsi per riuscire a salire fuori dalle piste e al tempo stesso trovare neve, poi dai 2000 in su l’innevamento è continuo e non ci sono più problemi. Visto che eravamo un gruppetto misto sci/ciaspole, abbiamo faticato un po’ a fare una traccia comoda per tutti nei tratti ripidi sopra l’Alpe Foresus e quindi siamo arrivati intorno alle 12 al Santuario di Clavalitè. Da lì in due abbiamo continuato fino in cima. Io sono riuscito ad arrivare in vetta con gli sci ai piedi visto che la neve aveva già un po’ mollato (rampant indispensabili!!!), in alternativa la cresta è ben tracciata ma credo che servano i ramponi.
Discesa iniziata alle 13, il pendio sotto la cima è veramente splendido anche se piuttosto ripido (35-40° – lo valuterei OS). Si alternano tratti di firn perfetto ad altri in cui si sfonda un po’…forse scendere una mezz’ora prima sarebbe stato l’ideale ma anche così è andata benissimo!!! Poi dal santuario in giù mi sono tenuto sulla sinistra e anche qui discesa bellissima su pendii sempre sostenuti e con neve molle ma perfettamente sciabile…essendocene poca non si sfonda ed è una goduria fino all’Alpe Foresus. Poi da lì in giù, o si scende in pista o ci si arrangia tra poca neve e molte chiazze d’erba.

In sostanza, la parte alta vale sicuramente 4 stelle, la parte bassa non più di 2…giornata caldissima e neve ovviamente un po’ molle…molta gente in giro, ma soprattutto con le ciaspole!!!