Falinère (Punta) – Canali Nord

brusa
0 19/11/2018
nevischio in corso con conseguente strada scivolosissima
Farinosa ventata

Sci dal parcheggio. Oggi ha nevischiato tutta la mattinata. Ho fatto un primo giro fino al santuario. In basso 3 dita di neve polverosa non sufficienti ad ingentilire il manto nevoso durissimo. Arrivando al santuario mi ha accolto il vento con raffiche forti. Discesa nella nebbia…
Quando sono arrivato nuovamente alle baite di Cheneil, la visibilità è migliorata e il vento è sparito. Ho ripellato in direzione del canale iniziando a trovare neve più morbida solo dal conoide in su. Nel mezzo del canale ci sono alcuni blocchi ma il mio problema maggiore sarebbe stata la visibilità che nel frattempo andava scemando. Nell’ultimo strappo, prima di scollinare, ho trovato (di colpo) tantissima neve soffice e senza riuscirne a sentire il fondo. Qui ho trovato l’unica pietra semi-sepolta della gita. Il vento sulla cima stava ancora indefessamente lavorando.
Occhio!

ps. Un salutone a fabricino…bravissssimi!