Falconera (Torre) – Via Michelin-Rossetto

Falconera (Torre) – Via Michelin-Rossetto
sky
4 28/04/2012

Un anno fa, di ritorno dalle pareti del Bourcet avevo visto per la prima volta la torre Falconera, mi era sembrata bellissima e mi ero ripromesso che un giorno l’avrei salita.
Oggi con Forny e Fabri è arrivata quell’occasione.
Io ho tirato i primi 4 tiri e Fabri gli ultimi 4.
Verdetto: bella bella bella!
L’accesso è ok, dalla borgata ripido sentiero e poi si seguono gli ometti nella pietraia.
Chiodatura alla Michelin, non proprio generosa (solo 2 spit sul secondo tiro, certo è facile, però almeno un altro…..).
Sul terzo tiro utile un nut o un friend medio per integrare nella fessura in partenza (primo spit un po alto). Quarto tiro impegnativo ma ben chiodato. Soste del 3 e 4 tiro su alberi.
Il tiro chiave della via è comunque il settimo, corto ma intenso, con chiodatura un po lunga..a mio avviso utile un friend piccolo per la fessurina proprio sotto il tettino (passo singolo di 5c+).
L’ultimo tiro è lunghissimo, circa 40-45 metri ma facile, ben chiodato e soprattutto bellissimo!
Per la discesa noi abbiamo fatto la doppia nel vuoto e siamo scesi per il canale (molto disagevole), la cordata dietro di noi ha fatto le doppie sulla via…e siamo arrivati alla base nello stesso momento!
Nel complesso una bellissima via, molto varia, con bellissime fessure, diedrini e placche. La chiodatura però come detto è da via di montagna, consigliata se si è tranquilli sul 6a a vista in falesia.