Falconera (Avancorpo della) – Il Cricchetto di Megatron

Falconera (Avancorpo della) – Il Cricchetto di Megatron
La gita
michele-motta
2 20/11/2022
Accesso stradale
Sterrata non bellissima ma accessibile tranquillamente a vetture normali

Sconsigliabile in questa stagione, di sole se ne vede poco perchè all’ombra della montagna davanti.
In stagione buona è una via bella e consigliabile, con chiodatura buona dove si fa difficile (ma vietato cadere sul facile e qualche golfaro in via che, nel 2022, stupisce…). Usato solo un friend (2 volte) per fessure 3-5 cm.
Gradi giusti secondo me
1) Si consiglia di modificare nell’accesso “scendere brevemente nel canalone” con “scendere brevemente AL canalone”, per evitare di ravanare per mezz’ora inutilmente come abbiamo fatto noi…
2) La discesa in doppia sulla via è sconsigliabile per il traverso del quarto tiro e gli arbusti; conviene dalla vetta raggiungere la cengia della sosta del quarto tiro con una doppia dritta da 45 m (se si hanno due corde, consigliabile) o due doppie da 30 m, la seconda da S5. Guardando a valle, la cengia sulla destra diventa una specie di profondo canalino: scenderlo a piedi (scosceso ma senza salti verticali) o, in caso di umido o foglie secche, con una doppia da 25 m da uno dei tronchi dell’albero a inizio canalino (ha forma ricurva, è inutile lasciare un cordino). Si raggiunge così il canale alla base della parete, che porta facilmente alla partenza della via. Soluzione rapida e con scarsi rischi d’incastro corde.

Avvicinamento breve ma bello ravanoso, per fortuna segnato molto bene. Okkio ai massi che danno il giro!

Link copiato