Falcone (Pizzo) da Marettimo anello per Punta Troia

marco-levetto
5 28/09/2013

Terminata la settimana di immersioni, sento di dover fare una visita al Pizzo Falcone, come sempre. Parto alle 6,30 ed è ancora quasi buio. Alle ultime case passo accanto ad uno spinone addormentato sulla strada. Si sveglia di soprassalto e, da come mi scodinzola intorno, ha capito che vado su, e io che mi seguirà. Saliamo in un silenzio assoluto con le spalle nella luce del mattino, radente come una lama, nello scirocco che qui, in mare, non è caldo come sulle nostre piane arroventate. Mi giro verso il sole dell’alba che ha appena scavalcato le nuvole: sembra di guardare giù da un aereo. Arriviamo in punta alle 7,30, il mare là in basso, a nord ovest, è nero e profondo, il mio amico si ferma con il muso e le orecchie contro il vento, e per un attimo la sua libertà è anche la mia. Beviamo insieme prima di tornare.

Se volete dare un’occhiata all’aspetto subacqueo di Marettimo, trovate una relazione e le relative immagini fotosub nella sezione “altro”