Falcone (Monte) parete NE

brozio
24/06/2008

Ieri siamo partiti da casa all’una di notte per andare a fare la parete N-W del Monte Falcone in adamello…al rif.garibaldi,posto di fronte ala parete abbiamo notato subito che parte inziale della parte,che si svolge in un colatoio,non c’è più…attacca a 2800m e le ultime pioge hanno lavato via tutto,restavano solo placche di roccia scoperte.decisione di dirottare facendo la normale all’Adamello arriviamo sotto la parete N-E del Falcone,non senza fatica sfondando nella neve(tanto c’è domenico e lorenzo due bei tori che pestano alla grande 😀 ).la parete sembra ok(era di neve dura e pressata la prima parte e molle in alto) ed è un invito a salirla…lunga 250m con pendenze abbastanza costanti a 55°-60° con dei passaggi più ripidi su brevi saltini fino a 75°.si esce a breve distanza dalla vetta del Falcone che non raggiungiamo,fà troppo caldo e la neve sul versante al sole è acqua e si sfonda di brutto…ci spostiamo veloci al vicino passo degli inglesi e lungo questo,pendio di 200m a 45°-50° esposto a W con possibili doppie attrezzate su fittoni resinati si ritorna sulla strada del ritorno!con Matteo Domenico e Lorenzo.
solo noi in tutta la zona…uno spettaccolo!!!!!

della parete N-E del Falcone non ci risulta sia mai salita…se qualcuno sa qualcosa faccia sapere! 😉