Falco (Parete del) – Tre a Settembre

Difficoltà obbligatoria
5c

Note

Da Rivarolo verso Cuorgnè si segue la strada che porta a Ceresole Reale;giunti a Pont Canavese si svolta a destra entrando nella Val Soana e al primo ponte,a sinistra passando per il centro e seguendo sempre le indicazioni per la val Soana. Seguire le indicazioni per Forz e prima di giungere alla Trattoria delle Alpi si svolta a destra verso la fraz.Tressi dove all'ultimo tornante si parcheggia l'auto.

Avvicinamento:
Dall'ultimo tornante prima della fraz.Tressi parte un sentiero bem visibile che si inoltra nel bosco, attraversa un piccolo corso d'acqua e arriva in prossimità di una pietraia. Si attraversa la pietraia seguendo gli ometti e si ritorna nel bosco dove si continua fino a che il sentiero si avvicina alla parete; piegare a sinistra e risalire per una ventina di metri sino all'attacco della via che ha il nome ben scritto ed evidente alla base.
15' dall'auto.
Descrizione

L1: 6a+/Ao Piccoli strapiombi (5c;6a+ o Ao1p),placca tecnica (6a).
L2: 5c Traverso a sinistra su fessura (4a),poi muro con fessure oblique (5a) e placca finale (5c);breve spostamento su cengia erbosa.
L3: 6a Lungo e continuo tiro in placca (5c,breve tratto 6a).
L4: 6a+ Placca (5b),spigolo da aggirare sulla dx e successiva placca con spostamento verso sinistra (6a+).
L5: 6a Muretto,segue una placca tecnica (6a),poi placca più facile (5a,4).
L6: 6a+ Muro verticale (6a+), piccola cengia (possibile sosta su albero),diedri articolati (6a)
L7: 5c Spigolo aereo su un pilastro staccato.

Discesa:
Soste attrezzate a spit + catena con maillon di calata.
Si scende con 4 doppie da 60 o 5 da 50 sulla via,fino alla cengia poi a piedi a sinistra(faccia a valle).