Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo

manuel-monforte
4 29/03/2019

Noi siamo partiti da Ruspesso.
Dal termine della carrozzabile, prendiamo a sinistra il sentiero a mezza costa che scende a Vercio.
Di qui, in salita per bosco poi per terreno più ripido e roccioso fino allo spartiacque.
Non prendiamo il sentiero segnato che sale per cresta alla vetta ma una traccia più bassa inizialmente segnata in giallo e poi più che, con percorso “valgrandino”, traversa a mezza costa nella faggeta sotto il Faiè fino a un’opera idraulica del tutto inaspettata (con fontana funzionante!) e fino alle magnifiche baite di Caseracce affacciate sulla Val Grande.
Di qui si può salire in vetta tenendosi sulla dx e andando a riprendere il sentiero di cresta proveniente dal passo, oppure a sn sul più frequentato sentiero che ne viene da Ompio.
Per la discesa passiamo appunto per Ompio e in breve all’auto.

Inaspettatamente, bella bella gita.
Tra l’altro, pur essendo un percorso molto frequentato, siamo riusciti a schivare e la folla e il vento che in vetta dava piuttosto noia fermandoci invece sul naturale terrazzo sula val grande che sono caseracce.