Faiallo (Passo del) da Rossiglione, giro

stellatelli
5 26/03/2022
Milano zona sud città, si può partire anche da Porta Ticinese
Traccia GPX
Milano, Faiallo, Voghera

Da Milano via Malaga seguire il corso del Lambro meridionale fino a immettersi sul naviglio Pavese, percorrerlo fino a Badile, poi Binasco, Bereguardo, ponte di barche, Garlasco, Scaldasole, Sannazzaro dei Burgundi, superare un breve sterrato (strada bianca) all’altezza di Bosco Marengo, e poi Ovada. Qui giunti puntare vero Passo Crocetta e Tiglieto con tratti di forte salita, alla Crocetta scendere su Tiglieto e prendere la strada x Aquabianca e poi x Vara superiore, infine salire al passo Faiallo. Scendere lungo la provinciale fino a Masone proseguire x Campo Ligure e risalire alle Capanne di Marcarolo, scendere verso Voltaggio sulle spettacolari gole del Gorzente. Da Voltaggio proseguire x Gavi, Novi Ligure.
Breve strappo dopo Novi Ligure e poi pianurone fino a Voghera
270 km e 2600 DSL
Fondo asfalto medio, con eccezione dello sterrato indicato e della discesa su Voltaggio (molti buchi)

Itinerario con poco traffico, pianura x la velocità e salita, anche ripida per la resistenza