Faiallo (Passo del) da Rossiglione, giro

viper
3 02/04/2016

Eseguito anello come da descrizione itinerario.
Bel giro, il dislivello non si sente perché le pendenze sono sempre molto dolci. Le strade sono poco trafficate, peccato solo per l’asfalto a tratti danneggiato tra il Faiallo e Urbe.

Piccola impresa ciclistica: io avevo “progettato” l’itinerario, il socio Dario mi ha invogliato a percorrerlo oggi, forse inconsapevole del meteo a cui saremmo andati incontro (io ne ero inconsapevole di certo).
Una nebbia fitta ci ha avvolto dal Turchino in su, con vento a raffiche forti che mi ha scaraventato via gli occhiali in uno dei tratti su crinale (poi li ho recuperati). Visibilità quasi nulla in alto, meglio scendendo di quota. Nel complesso non freddo comunque.
Come direbbe Enzo51, che bello ritrovare la via franca e sicura, quando siamo sbucati sotto le nuvole e abbiamo capito dove ci trovavamo…
L’ottima compagnia di Dario ha più che compensato le bizze del meteo, e grazie a lui ora conosco anche gli eventi che nel 1935 portarono alla rottura della diga di Rossiglione. Alla prossima!