Faggio (Torre del) – Via dell’Uluk

Faggio (Torre del) – Via dell’Uluk
La gita
zoso
5 06/08/2023
Accesso stradale
Per gli amanti del ravanage: da Oropa prendere la strada del tracciolino fino all'indicazione rifugio coda, poi nel sentiero con sbarra (oggi aperta) fino ad un alpeggio, da lì a destra sul sentiero visibile e poi con vaga traccia a zig zag fino a una pietraia, traversarla in diagonale verso sx seguendo gli ometti, attraversare un altro punto erboso e ritrovare un'altra pietraia, seguire omini verso sinistra prima e poi, ad un certo punto, a destra in salita verso la parete (ometti), salendo trovate una freccia che invita a proseguire ancora, poco dopo, sulla sinistra trovate la scritta sbiadita Uluk sulla parete.
Spazio per lasciare le cose non indispensabili.

Strepitosa salita in valle Elvo; titubanti per quanto riportato sui giornali locali rispetto ad un incidente successo lungo la via vi voglio tranquillizzare, abbiamo trovato il materiale in parete ottimo e solido!
Roccia buona ma abbiamo trovato la via un po’ sporca, ma il panorama e il meteo erano da 10 e lode!
Complimenti agli apritori, chiodatura efficace, praticamente non serve integrare e comunque se proprio volete, portate un viola e un bianco BD per fare pratica, risultano molto utili invece, i rinvii allungabili.
L2 bellissimo diedro non scontato, bisogna ragionare ma è molto divertente.
L4 bel traverso, un po’ delicato in qualche punto
L5 tiro chiave, tetto ben chiodato da superare, gli spit da sotto non si vedono ma quando buttate fuori la testa per vedere c’è tutto, per uscire usare una fessura per la mano dx nascosta dall’erba e il piede sullo spigolo.
L7 partenza “wild” un po’ sprotetta, una volta rinviato messo giù un piede, preso una tacca e un po’ di fiducia, affrontate un altro bel tiro di 5C…aereo alla fine.
Usciti sul cappuccio per foto di rito, attenzione perché l’ultimissimo masso, un metro sopra la sosta, è solo appoggiato ed è molto sporco.
Calata di 30 metri nel buco sottostante dal quale parte il canale di discesa, molto sporco e poco battuto, una gran bella ravanata con ometti sparsi.
Nel complesso padroneggiando un buon 6a la via dell’Uluk vi divertirà molto.

A tiri alterni con Mattia, con il quale il divertimento e la tranquillità in parete sono garantiti, grande socio.

Link copiato