Faggio (Torre del) – Via dell’Uluk

Faggio (Torre del) – Via dell’Uluk
pietro-massaza
4 18/05/2022
Saliti a Graglia da Pollone abbiamo imboccato la strada del Tracciolino dopo la Bossola. Dopo qualche Km comodo parcheggio lungo la strada, vicino alla partenza del sentiero per il rifugio Coda.

Entusiasmante salita lungo questa via che fa assaporare un po’ di alpinismo anche se si ha solo mezza giornata a disposizione. Dal primo all’ultimo tiro si gioca con i piedi ed il pensiero, per tenere fredda la mente su placche, traversi e passaggi atletici. Per godersela appieno bisogna masticare un po’ di VI grado. L4-L5 ingaggianti e divertenti, L6 partenza che richiede decisione ed equilibrio. Soste da collegare tranne L7 con catena. Qualche bullone leggermente molle. Muschio presente lungo tutto l’itinerario ma non da particolari problemi.

Grazie a Giovanni per la pazienza e la voglia di esplorare nuovi luoghi. Valle Elvo deserta… in neanche un’ora ci ha proiettati in terreno d’avventura. Siamo partiti alle 6 da Biella, per non rischiare di “arrostire” lungo la torre. Nel complesso gita divertente e di soddisfazione.