Facciabella (Monte) quota 2619 m da Mandriou

5 07/01/2024
Nessun problema
Polverosa
Polverosa

Confermo le ottime condizioni. A nostra opinione personale, le 5* oggi ci stavano. Sebbene fossimo partiti con presupposti meteo così così, invece, a buon sorpresa, vi è stato il sole che ci ha regalato un ottima visibilità. Saliti sci ai piedi dal tornante appena sopra Antagnod su pista chiusa ma ben coperta. Arrivati al col Vascoccia e traversato con qualche sali-scendi in cresta fino al deposito sci, sull’anticima del Facciabella. Qui ringrazio Alberto ed Alex per aver tracciato fino alla cima vera e propria, dove li abbiam raggiunti! Discesi poi dal pendio diretto: ottima! …quindi ripellato nuovamente fino al col Vascoccia per riapprofittare della ottima qualità e per un ultima discesa sugli ultimi pendii intonsi (temo domani rimanga ben poco…) . Discesa su neve che si è mantenuta ottima fino ai prati dell’alpe Pian Pera. Poi riguadagnato la pista chiusa, dove comunque la neve è rimasta buona fin ad Antagnod.

Con Elisa. Un saluto anche a Lorenzo e Luisa …e ad Alberto ed Alex con cui abbiamo condiviso la cima.