Eytava (Becca d’) da Epinel per il versante Est

Eytava (Becca d’) da Epinel per il versante Est
rebatta-bousa
3 15/10/2018

Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non era il massimo), una decina di stambecchi ci precedevano indicandoci la via esatta, raggiunto la cresta est e poi saliti su ripidi pendii di erba/roccette. Giunti sotto la prima punta abbiamo deviato a destra per evitare le rocce che a questa quota presentavano un fastidioso strato di ghiaccio, e causa poca visibilità abbiamo proseguito sino alla seconda punta pensando di essere sulla prima!! Sulla seconda punta trovato omino di vetta, ridiscesi e saliti alla prima punta, questa senza omini e con il vento gelido di oggi nessuna voglia di farne uno. In discesa, traverso verso sinistra e scesi al centro del vallone sotto la verticale della seconda punta sino ad incrociare il sentiero pianeggiante che riporta al casotto. Direi che se si segue anche in salita questo versante la gita si può catalogare come EE, visto che si cammina tutto su erba senza mai usare le mani. Oggi condizioni un po’ al limite, parte bassa pietre bagnate e in alto ghiacciate (equilibrismi da circo per stare in piedi), in basso pioggerellina non fastidiosa, in alto nevischio ghiacciato e vento forte e gelido.