Eytava (Becca d’) da Epinel per il versante Est

Eytava (Becca d’) da Epinel per il versante Est
La gita
brusa
17/08/2016

ATTENZIONE: un ordinanza del Sindaco ha disposto la chiusura di un tratto di sentiero in questa zona per rischio frana (che non interessa però questo itinetario). Ho aggiunto la foto del cartello nell’apposita sez. di Gulliver.
Dopo la segnalazione di Gambalesta, sono andato ad approfondire. In effetti tutte le cartine riportano la punta in corrispondenza della piramide posta poco più a sud sulla cresta. Anche la quota indicata sulle cartine corrisponde a quella di questo cucuzzolo non visibile dal paese. La Guardiaparco che ho incontrato questa sera nei pressi delle baite del Trajo e tutte le persone di Cogne a cui ho chiesto, però, mi dicono che per loro la cima è quella (più bassa) che si vede dal paese di Epinel. Qualcuno mi ha detto che la cima la chiamavano anche con la “u” finale…a significare in dialetto un qualcosa come “dente Aigù – dente aguzzo”. Di sicuro è una cima di scarsissimo interesse, non più considerata nemmeno dai cacciatori in quanto rientra nei confini del Parco. Se non ho interpretato male le info di Titty e Gambalesta, allego un paio di foto per far capire l’ubicazione del sentiero da loro seguito in discesa. C’è da dire che questo tracciolino è molto esposto e permette di by-passare solo la prima metà della cresta. Dalle roccette, dove si ricongiunge con il crestone, rimane da percorrere il ripido pendio erboso che adduce all’anticima cartografica, ovvero alla punta vera e propria per i “locals”.

Approfitto per ringraziare tutte le guide alpine che amano veramente la montagna ed il loro lavoro. Una particolar menzione per i gulliveriani Gianni Lanza e Rocco. Quanto mi ha confidato oggi Giolitti mi ha rattristato non poco …anche perché riguarda la visione miope di qualche mio “paesano”…

Link copiato