Eyssina (Pointe de l’) o Pic Crevoux dal Col de Vars per il canale NE

Eyssina (Pointe de l’) o Pic Crevoux dal Col de Vars per il canale NE
luciano66
5 13/02/2011
Ampio parcheggio al colle del Vars.

Gita poco faticosa,visto i modesti dislivello e sviluppo,ma di grande soddisfazione in bell’ambiente di alta montagna.
Al momento l’avvicinamento ai canali si puo’ fare quasi tutto a piedi su una traccia battutissima(il posto e’ molto frequentato),e si mettono i ramponi all’ingresso del canale.
Ho trovato neve dura al centro,dove entravano solo le punte,e quindi mi sono tenuto perlopiu’ sulla destra dove era piu’ morbida e si potevano fare dei bei pestoni.
Sul pendio della cresta,gia’ al sole da un po’,si affondava anche fino al ginocchio nella neve abbondante.
Nel tratto di cresta verso la vetta sono finito spesso in qualche buco di neve inconsistente,conviene tenersi
sul lato Crevoux,dove passano gli scialpinisti provenienti dal percorso normale.
Un po’ d’aria nella parte alta e molto freddo,sono comunque rimasto una mezzoretta in cima che offre un gran panorama a 360 gradi;incontrati alcuni scialpinisti francesi.
I due canali principali sono molto ben innevati e sono stati gia’ scesi con gli sci;quindi molto consigliabili
per gli sciatori.