Eyssilloun (Tète de l’) da Fouillouse

anna-renato
3 27/12/2016
nessun problema
2000

Partiti da Fouillouse con sci sullo zaino abbiamo raggiunto la strada che inoltrandosi nel bois de l’Eyssilloun permette di raggiungere la conca del plateau de Mirandol, gli sci si calzano quasi subito all’uscita del paese e sulla sterrata la neve è più che sufficiente sia per la salita che per la discesa unico neo la presenza di solchi di qualche mezzo agricolo.Raggiunto su comoda traccia il colletto quota m.2559 abbiamo proseguito sul ripido pendio dapprima su neve più compatta( e qui abbiamo preferito usare i coltelli) mentre nell’ultima parte la presenza di neve morbida ci ha facilitato molto la progressione. In discesa ad una prima parte su neve morbida è seguita una parte su neve più dura e ritornati al colletto abbiamo proseguito sui bei pendii assolati che portano verso Saint Ours fermandoci alla cabane de Mirandol quota m.2350.Ripello per ritornare verso il col de Mirandol e da qui ci siamo tuffati in discesa verso i pendii expo N. che portano verso la petite Serenne su una magnifica farina fermandoci a quota m.2150 ,ultimo ripello per ritornare a quota 2242 dove si ritrova la strada che ritorna a Fouillouse a conclusione di una bella giornata di sci.

Altri ski-alp sul percorso fino al colletto m.2559 .