Dettagli
- Dislivello avvicinamento (m)
- 50
- Esposizione
- Varie
- Grado massimo
- 5a
- Difficoltà obbligatoria
- 4
Località di partenza Punti d'appoggio
Dal porticciolo prendere il sentiero che sale verso destra e dopo 50 metri piegare in orizzontale verso la punta del promontorio (segnavia neri). Proseguire fra lievi saliscendi fino a una disarrampicata di 2b (eventuale spit) verso una evidente grande grotta rossiccia da cui inizia la via (30′).
Breve risalita (3b) e poi seguire la via in traverso fino alla grotta del cappellano. Da qui è possibile proseguire bassi (successivamente quasi a filo d’acqua, pericoloso in caso di onde grosse) o risalire con due tiri – 4b (o variante 5a) e 3b – fino alla base della via delle Mummia. Da qui due lunghezze in disarrampicata (2b) riconducono al percorso “basso”.
Quindi con una breve doppia un po’ in traverso ridiscendere a filo mare e proseguire per due lunghezze di trasferimento fino all’estremita del promontorio dalla cui cresta estrema partono i tre tiri verticali che portano sul promontorio (5a fino ad un’ampia cengia orizzontale, 3a fino alla base del secondo risalto, 5a). Terminati i tiri risalire per facile pendio fino in cima.
La discesa è un sentiero che si abbassa dal secondo colletto (col de Lui d’Ai) verso il porticciolo (alcuni punti di disarrampicata delicati) fino a ricongiungersi con il sentiero di avvicinamento.
Via discertamente spittata e soste con spit da collegare. Utili un paio di nuts e friends medi per attrezzare soste a piacimento.
- Bibliografia:
- Escalade plaisir - Alpes du Sud, Provence - Hervé Galley - 2007
19/03/2011
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sormiou (Bec de) Antecime
Sormiou (Bec de) Le Couchant

Crete de Sormiou – Versante SW Melody
Sormiou(calanque de) Dièdre Guem

Morgiou Crete St Michel, secteur Gran Diedre, Les Mordus

Canceou (Falaise de) Voie du Levant

Morgiou Diedre Renard

Paroif Noire Le Marchand des Sables
Paroi Noire Hymne a la vie
Sormiou (Gendarme di) spigolo nord
