Excenex (Falesia di)

Excenex (Falesia di)
fontamara
4 10/06/2012

Accesso: da Aosta verso il G.S. Bernardo, a sx bivio per Excenex. Oltrepassare il paese e proseguire per Gignod. Dopo Gignod, direzione Pierre Besse, si oltrepassa il golf club (green a destra e a manca). Poco dopo, in corrispondenza di un tornante verso sinistra, ci sono dei cartelli gialli che indicano un sentiero che taglia a metà il tornante stesso. Nel cartello di sinistra c’è l’indicazione per la falesia di Joe Mazza. 15 minuti di gradevole camminata in piano costeggiando a sx un canale.
In realtà ci sarebbe un altro accesso che permette di raggiungere la falesia dalla parte opposta del sentiero ma noi non l’abbiamo trovato.
Falesia molto carina. Il muschio è presente nei primi 2 metri della parte centrale dove non mi sembra ci fossero tiri degni di nota. Abbiamo scalato “la Marlier”, dove il muschio pur essendoci non dà alcun fastidio, e la via merita di essere scalata.
Bisogna cercare di evitare la via “Elisabet”, almeno in questo periodo, perchè il tratto centrale è pieno di nidi di vespe muraiole (bisognerebbe informarsi sul loro periodo di nidificazione).
Molto bella “Ivan la terribile”. Oltre a quelle già nominate, abbiamo scalato “Voglia di vivere”, carina e duretta come riscaldamento e la facile “La Patric”.