Ex Base Nato da Finalborgo, discesa Sentiero H

bubetta
5 10/11/2022
E-bike

Salita per 2/3 su asfalto, attraversando borghi come Calice Ligure e frazioni come Vene il paese amico delle api e Berea con 2 antiche chiese, per 1/3 su facile sterrato in boschi prevalentemente di faggi.
Le discese dalla base Nato sono molteplici e molto note.
Abbiamo seguito il sentiero “madre natura” con diversi passaggi ripidi con ottimo grip, curve in appoggio, qualche passaggio trialistico, a seguire “ingegnere” tutto in scioltezza ed infine “crestino” nuovamente più tecnico.
Sentieri interamente nel bosco ottimamente tenuti, con poco fogliame, fondo terroso, qualche radice, scalini su pietre ferme.
Arrivati a fondovalle si prosegue su sterrato fino a giungere a Orco Feglino, si continua su asfalto per 6 km e si arriva a Finalborgo.
Dislivello 1100 m, comprese le brevi risalite di discesa, totale km 33.
Unico neo: non si vede praticamente mai il mare con, ad eccezione della Ex Base Nato, panorama nullo.
Gran divertimento su questi bei sentieri con Giovanni ed Ivano.