Evigno (Pizzo d’) o Monte Torre da Diano Evigno

3 27/08/2020
Diano Evigno, parcheggiare nel piazzale vicino alla Chiesa di San Bernardo
Traccia GPX

Salita al Pizzo d’Evigno da Diano Evigno su sentieri ormai in disuso. Vista spettacolare che vale la salita ma consigliato GPS per non perdersi tra sterpaglie e rovi.
In salita ho seguito le indicazioni che fanno deviare a sinistra rispetto al sentiero segnato sulle mappe. Seguire gli ometti di pietre perché non ci sono segnali e mantenersi in cresta fino quasi alla cima che si raggiunge tramite la cresta Est.
Per la discesa ho voluto tentare di ritrovare il sentiero segnato sulle mappe che parte dalla sella tra il Pizzo d’Evigno e il Monte Ceresa. È praticamente scomparso e riuscire a trovare qualche traccia che ci faccia evitare fitte sterpaglie e rovi è molto difficile e richiede tempo. Qui è stato di grande aiuto il cellulare con applicazione specifica per outdoor che usa il GPS.
Ho caricato su Gulliver la traccia GPS registrata e corretta per eliminare le mille deviazioni alla ricerca del percorso.
Spero possa essere utile a chi vorrà ripercorrere l’itinerario con maggiore sicurezza.