Evigno (Pizzo d’) o Monte Torre dal Passo del Ginestro, traversata a Rollo

Evigno (Pizzo d’) o Monte Torre dal Passo del Ginestro, traversata a Rollo
baloo-2
5 11/03/2016

lasciata la macchina ad Andora posteggiando alla stazione abbiamo preso l’autobus che porta fino a Testico, ( orario invernale partenza mattutina alle ore 9.15) arrivati a Testico si prosegue in salita dopo la chiesa prendendo quota per la strada asfaltata che ben presto diventa sterrata e poi sentiero che raggiunge la dorsale e poi il Pizzo d’ Evigno .
Poi tutto come da descrizione dell’itinerario , bisogna rimanere a sinistra ignorando la sterrata che dal gias scende sulla costa Tendeun arrivando a Diano , quindi risalendo in cresta a sinistra sulla cosidetta via della transumanza . In effetti incontriamo pecore muchhe e cavalli … tutti che transumano accompagnati da due simpatici cagnoloni che ci controllano a vista . Si segue la lunga e panoracissima dorsale volendo sino ai ripetitori per scendere a Cervo … noi abbiamo piegato a sinistra sul ripido sentiero che scende ad Andora a riprendere la nostra auto .
OTTIMO GIRO DI CIRCA 23 KM PER UN DISLIVELLO ACCUMULATO PER I VARI SALI SCENDI DI 1180 METRI.
calorie bruciate 3000 e qualcosa subito recuperate con un ottima coppa gelato alla frutta

grazie a roby che nonostante la caviglia un pò malconcia ha tenuto duro senza mandarmi a quel paese ( avevo promesso un sentiero afevole e liscio )